Home News Playful Paradigm – chiusura del convegno

Playful Paradigm – chiusura del convegno

0

In occasione dell’Open Day, l’Archivio Italiano dei Giochi ha ospitato la chiusura del convegno Playful Paradigm (programma).
Il Comune di Udine, tramite questo progetto, ha sviluppato una pratica di gestione urbana (chiamata appunto Playful Paradigm) concentrandosi sull’uso dei giochi come strumenti flessibili e innovativi per sviluppare una società più equa e democratica. I giochi sono stati usati come veicolo per rafforzare stili di vita sani, incrementare la consapevolezza verso i problemi energetici, promuovere l’inclusione sociale, il coinvolgimento degli anziani, dei bambini e delle categorie più vulnerabili, e infine per favorire migliori relazioni tra genitori e figli.
Il progetto Playful Paradigm è uno dei 25 progetti “transfer network” finanziati dal programma URBACT dell’Unione Europea. Ciò significa che in futuro il progetto e l’esperienza udinese verrà riadattata e riutilizzata in altre sette città europee: Cork (Irlanda), Klaipeda (Lituania), Esplugues de Llobregat (Spagna), Larissa (Grecia), Novigrad (Croazia), Viana de Castelo (Portogallo) e Katowice (Polonia).