Home Sostenitori

Sostenitori

 I VOSTRI GIOCHI E LIBRI ALL’ARCHIVIO

L’Archivio Italiano dei Giochi non solo classifica, cataloga, studia e valorizza i giochi e le pubblicazioni sul gioco, ma ha anche una funzione di raccolta fisica dei titoli principali, che vengono messi a disposizione per la consultazione e costituiscono il nucleo di quella che è la Biblio-giocoteca dell’Archivio.

Già numerosi editori, autori e appassionati ci hanno mandato le loro creature.
Accogliamo volentieri anche le vostre, per classificarle, catalogarle e mettere il tutto a disposizione – gratuitamente e liberamente – dell’intera game-community italiana e di chiunque sia interessato.

Il nuovo portale è in avanzata fase di realizzazione e sarà operativo entro pochi mesi; seguirà tutti i dettami biblioteconomici internazionali (per essere in grado di dialogare con qualsiasi biblioteca), ma nel contempo offrirà una serie di informazioni e materiali senza precedenti nel nostro Paese.
Il tutto in un ambiente scientificamente rigoroso, ma completamente user-friendly.

In una seconda fase sarà anche possibile per gli appassionati collaborare da remoto all’inserimento dei dati in crowdsourcing.

 

ATTENDIAMO ANCHE IL VOSTRO CONTRIBUTO
Grazie!

Potete contattarci qui:
Archivio Italiano dei Giochi
Tel. + 39 0432 1273252/51/50
archiviodeigiochi@comune.udine.it

Potete spedire a:
Archivio Italiano dei Giochi
c/o Ludoteca Comunale di Udine
Via del Sale, 21
33100 – Udine

Foro Ludico Spilimberghese (F.Lu.S)

Foro Ludico Spilimberghese ha donato all’Archivio il gioco Arcoland, da loro ideato per Arcometa – Consorzio delle Pro loco dello spilimberghese, per promuovere i prodotti del territorio. La consegna è stata effettuata del Presidente Cristian De Rosa. Grazie!

XVgames

XVgames, neonata casa editrice indipendente, dona all’Archivio Italiano dei Giochi il suo primo gioco: Libraria!

dV GIOCHI (donazione 09/2018)

dV Giochi non smette di sorprenderci, e arriva una nuova donazione a disposizione dell’Archivio… e per dV Giochi è ormai la seconda!

OLIPHANTE (donazione 09/2018)

L’amico Gianfranco Fioretta colpisce ancora, e ci manda una seconda donazione di giochi della sua Oliphante!

OLIPHANTE

Il grande amico Gianfranco Fioretta con la sua Oliphante ci ha mandato un gran bel set dei suoi giochi pubblicati

FONDAZIONE BENETTON

Donazione di grande prestigio dalla Fondazione Benetton: Ludica, annali di storia e civiltà del gioco (rivista), e l’omonima Ludica, collana di storia del gioco diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi.

NIEK NEUWAHL

Un Bastimento carico carico di giochi! É stata un’impresa trasportarlo da Bagno a Ripoli a Udine, ma infine la prima parte della donazione del grande Niek Neuwahl è in Archivio!

YEMAIA

Yemaia, una giovane ditta di giochi nata proprio a Udine e ricca delle necessarie competenze, dona all’Archivio i suoi titoli Hyperborea, Dojo Kun e Al Rashid!

A TUTTOTONDO EDIZIONI

Il team di Atuttotondo edizioni con i suoi giochi “controcompetitivi”!

ANDREA CASTELLANI

Andrea Castellani omaggia l’Archivio con il libro Larp Graffiti, un volume che parla del gioco di ruolo dal vivo.

LUCCA COMICS & GAMES – dV GIOCHI

Ogni anno Lucca Comics&Games bandisce il concorso Miglior Gioco Inedito e dV Giochi poi pubblica e distribuisce il vincitore. Ecco all’Archivio i vincitori delle varie edizioni.

OLIPHANTE

Gianfranco Fioretta è un amico davvero speciale, da tanto tanto tempo; quante ne abbiamo combinate insieme prima con la sua Unicopli e oggi con Oliphante! E in Archivio giganteggia il suo pluripremiato Kingdomino.

CRANIO CREATIONS

Cranio Creations è ormai una consolidata realtà nel panorama dell’editoria ludica italiana, con un invidiabile portafoglio di titoli prodotti e/o distribuiti: da Nome in codice a Tzolk’in, da Insoliti sospetti a Terra Mystica. E ce ne ha mandato un vasto campionario.

I CARTONAUTI

Ingrid Ingrassia, Marcello Balbo e Laura Castelletto, autori colti e raffinati, conferiscono all’Archivio il loro “i Cartonauti, viaggio alla scoperta della scrittura”, presentato da Carta Carbone – festival letterario.

DANIELE FERRI

L’amico Daniele Ferri conferisce ufficialmente all’Archivio Italiano dei Giochi VEGEtables, la propria creatura, della quale è orgogliosissimo!
Del resto VEGEtables è entrato ormai da anni nel programma di gare ufficiali delle Mind Sports Olympiad.
Attendiamo Daniele qui a Udine per un evento VEGEtables nel corso del 2018.

CARTAMUNDI

La filiale italiana di Cartamundi, il più grande produttore di carte da gioco al mondo. Da sempre molto utilizzate nell’ambito ludico grazie alla loro versatilità, le carte possono essere interpretate in infiniti possibili modi.

KALEIDOS

Spartaco Albertarelli è venuto a trovarci e dopo una brillante lezione sul Game design ci ha omaggiati dei prodotti della sua KaleidosGames, l’azienda che ha preso il nome dal suo gioco simbolo.

HORRIBLE GAMES

Horrible games ci ha mandato una selezione dei suoi prodotti, che combinano interessanti meccaniche a brillanti soluzioni costruttive, come nel caso di Pozioni Esplosive, che non a caso è diventato Gioco dell’Anno 2016.

DANIELE MUSTO

L’Archivio Italiano dei Giochi ha acquisito ciò che rimaneva dell’immensa collezione Musto, vale a dire circa un migliaio di titoli di giochi in scatola di tutti i tipi, italiani e stranieri e comunque tutti muniti della traduzione italiana del regolamento.

STUDIOGIOCHI

Studiogiochi ha conferito all’Archivio Italiano dei Giochi una vasta selezione dei suoi giochi e dei suoi libri, cioè delle idee dei suoi autori che, date in licenza a tanti diversi editori, sono poi divenute un vero prodotto commerciale, distribuito in Italia e all’estero.

Per saperne di più sugli oltre 200 giochi e sugli oltre 40 libri di studiogiochi:
https://goo.gl/A7aJuH