Home News Giornata Mondiale del Gioco – 26 maggio anche a Udine!

Giornata Mondiale del Gioco – 26 maggio anche a Udine!

0

Sabato 26 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, il centro storico di Udine sarà interessato, come consuetudine dall’anno 2004, da molteplici e diversificate attività ludiche rivolte alla cittadinanza, con lo scopo di promuovere il gioco sano e di contribuire al miglioramento della qualità della vita, dell’offerta turistico-ricreativa e alla rivitalizzazione del centro storico.
L’evento è organizzato dal Comune di Udine e dalla Ludoteca comunale. Anche l’Archivio Italiano dei Giochi sarà naturalmente presente con alcune manifestazioni.

In particolar modo in questa edizione verranno divulgate e presentate:

  • Legge Regionale per la promozione del diritto al gioco: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge regionale 6 ottobre 2017, n. 33 riconosce il valore della cultura ludica e promuove il diritto al gioco per tutti i cittadini, senza discriminazioni di età, genere, religione, lingua, provenienza e condizione economico e sociale, al fine della formazione e della integrazione sociale delle persone, dello sviluppo delle relazioni sociali, del miglioramento degli stili di vita e della tutela della salute.
  • The Smart Play: in occasione della Giornata Mondiale del Gioco l’Amministrazione Comunale lancia la campagna informativa relativa al progetto “The Smart Play – La mossa vincente”, volto a ridurre l’offerta del gioco d’azzardo lecito e a promuovere una cultura del gioco positivo. L’idea che dà vita al progetto è il riconoscimento del gioco sano come bene relazionale capace di fungere da anticorpo al gioco d’azzardo patologico.
  • Carta Etica dello Sport: in occasione della Giornata Mondiale del Gioco si intende altresì favorire la conoscenza della Carta Etica dello Sport, promossa dal Comune di Udine con l’obiettivo di promuovere una cultura dello sport come luogo di educazione a una vita sana, di amicizia e di solidarietà, di inclusione e di integrazione.