Home Focus Energia in Gioco a Udine

Energia in Gioco a Udine

0

“Energia in Gioco”, giunta alla sua ottava edizione, è l’iniziativa organizzata dal Comune di Udine con l’obiettivo di sensibilizzare verso comportamenti responsabili nell’uso dell’energia al fine di ridurne il consumo, e quindi lo spreco, migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento ambientale.

Dal 14 al 19 novembre 2017 il ricco programma della manifestazione prevede molteplici attività gratuite e aperte a tutti, con un occhio rivolto in particolare al mondo della scuola e dei più giovani: incontri, conferenze, laboratori, esperimenti, exhibit, workshop, esposizioni, visite guidate, proiezioni, giochi e animazioni.

Quest’anno l’evento è collegato all’opera teatrale Copenaghen di Michael Frayn, prodotta per la prima volta in Italia dal Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, che sarà presentata a Udine per l’inaugurazione della Stagione Teatro Contatto. Il dramma racconta dell’incontro, avvenuto a Copenaghen nel 1941, tra i fisici Niels Bohr e Werner Heisenberg e il loro dibattito circa l’utilizzo della potenza nucleare a fini bellici e l’etica dietro a questa scelta.

Condividendo lo spirito ludico che sottende a iniziative come questa, ovvero l’intento di coinvolgere — e insegnare — divertendo, l’Archivio Italiano dei Giochi contribuisce con l’evento Quantum Race Live in programma il 18 novembre presso il Teatro Palamostre, (con prologo espositivo dal 15): si giocherà con la meccanica quantistica, guidati da Fabio Chiarello, ricercatore dell’Istituto di Fotonica del CNR.


Consulta il programma di “Energia in Gioco”.
(Il programma cartaceo è disponibile presso la Ludoteca comunale di Udine, via del Sale 21).

Per informazioni e prenotazioni:
U. O. Ludobus
tel. 0432 1272 796 – 687 – 677
ludoteca@comune.udine.it