Home Eventi Quantum Race live

Quantum Race live

0

Dal 15 al 18 novembre 2017

Ludoteca di Udine
Via del Sale 21
33100 Udine

In ricordo dello storico incontro avvenuto nel settembre 1941 tra Niels Bohr e Werner Heisenberg, narrato dalla rappresentazione teatrale Copenhagen, in cartello a Udine,  si gioca a Quantum Race live, una corsa di pazze automobili con le bizzarre regole della meccanica quantistica.
Per l’occasione è stato presente l’autore del gioco Fabio Chiarello, fisico e ricercatore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR.

I partecipanti hanno potuto giocare col tabellone gigante nel foyer del Teatro Palamostre solamente mercoledì 15 poiché, causa temporanea inagibilità del teatro stesso (crollo controsoffitto), l’evento è stato spostato in Ludoteca Comunale.
Sabato 19 dalle 18:30 i partecipanti si sono sfidati a colpi di teletrasporto e di tunnel quantistici, cercando di portare per primi al traguardo folli “macchine” che, per le regole della meccanica quantistica, possono trovarsi in più luoghi contemporaneamente!

Quantum Race è una corsa di pazze automobili che possono passare attraverso i muri e trovarsi contemporaneamente in più luoghi, un gioco veloce e immediato per divertirsi con le bizzarre regole della meccanica quantistica. È stato sviluppato da Fabio Chiarello all’interno delle attività di divulgazione scientifica dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFN – CNR) e si è aggiudicato una menzione speciale al Premio Archimede 2012.

Fabio Chiarello, fisico e ricercatore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, si occupa di Quantum Computing, di micro e nanotecnologie e di fotonica.
È autore del libro di divulgazione scientifica L’Officina del Meccanico Quantistico e di diversi eventi ludici divulgativi; è anche l’ideatore e coordinatore del concorso Fotonica in Gioco.