Home News Come si gioca – Paroliamo con Marco Danè

Come si gioca – Paroliamo con Marco Danè

0

L’appuntamento è a Udine, giovedì 20 dicembre alle 17:30, c/o Astoria Hotel Italia, dove Marco Danè incontrerà e farà giocare i convenuti di tutte le età.
L’ingresso è libero, perciò fatevi avanti: il divertimento è garantito!
Ma come funziona Paroliamo?

IL GIOCO

“Come gioco di parole, Paroliamo è forse il più semplice che esiste: «Date nove lettere vince chi trova la parola più lunga».
Se per esempio prendete le lettere: C A R E S I M A N
in breve tempo si compone una parola di 6, “marina”; ma a guardar meglio si arriva facilmente a 7 con “carisma”; i giocatori più esperti però non si accontentano, cercano una parola da 8 lettere e trovano “ansimare”; a 9 lettere ci arrivano i più bravi con “smanceria”.
Il Paroliamo si presta molto bene anche all’effettuazione di animazioni, nelle scuole, nelle piazze, nelle feste, perché chiunque può subito iniziare a giocare, senza dover imparare alcuna regola.”

Giampaolo Dossena

LA TRASMISSIONE

Paroliamo nasce dal gioco televisivo Paroliamo e Contiamo, ideato in Francia da Armand Jammot col nome Des chiffres et des lettres, in cui si alternavano mani di Paroliamo e di Contiamo, per risolvere ognuna delle quali si avevano a disposizione circa 45 secondi.
Il gioco ebbe grande fortuna in Francia (dove ancora si pubblicano riviste dedicate) e in molti altri paesi. Raggiunse anche l’Italia, dove approdò prima su Telemontecarlo, poi su Raidue, per la conduzione di Marco Danè.

Qui sotto una puntata della vecchia trasmissione (1988)!