Home News Una prima sbirciata al portale di catalogazione

Una prima sbirciata al portale di catalogazione

0

Il portale di catalogazione dell’Archivio Italiano dei Giochi è attivo, e ad oggi contiene oltre 4200 oggetti (con previsione di superare i 5000 entro la fine dell’anno).
Tutti questi oggetti sono anche catalogati in BiblioWin 5.0 secondo i più rigorosi criteri biblioteconomici, sono compatibili con il sistema bibliotecario dell’Hinterland udinese e, in aggiunta alle informazioni biblioteconomiche, possiedono anche una soggettazione semantica.

Attenzione, 5.000 oggetti catalogati sono tanti per chi li fa… ma in assoluto sono pochi e la nostra intenzione è di arrivare a numeri di un altro ordine di grandezza, perché il portale sia davvero completo e possa soddisfare le esigenze di studiosi, operatori, editori, autori e semplici appassionati.
Ci arriveremo, spero, con il contributo di tanti di voi attraverso il crowdsourcing che sta per essere attivato (ne parleremo presto) e con le risorse che ci saranno messe a disposizione.

Insomma, è un primo passo, siamo consci che c’è ancora tanto lavoro da fare:

  • dobbiamo completare la “normalizzazione” dei giochi presenti nella Ludoteca Comunale, che erano stati catalogati prima che i criteri di classificazione fossero stati definiti;
  • dobbiamo aggiungere immagini e contenuti extra nella quasi totalità delle schede;
  • dobbiamo catalogare tutti gli oggetti fisicamente presenti in Archivio, frutto di donazioni e acquisizioni;
  • dobbiamo attivare il crowdsourcing, ora in fase di sperimentazione;
  • dobbiamo…

Ma vediamo brevemente in che modo è possibile utilizzare il portale. Ecco l’home page:

Attraverso le cinque icone si può entrare in una delle relative sezioni: Giochi, Libri, Periodici, Rubriche e Articoli. Cliccando sulla rispettiva icona si apre una schermata con l’elenco degli oggetti presenti in quella categoria, ordinabili in alto a destra per Titolo o per Inserimento.
Per esempio, cliccando su “Periodici” vedremo comparire l’elenco di tutti i periodici:

I Giochi sono invece la sezione più complessa: spesso hanno varie edizioni e spesso hanno anche varie espansioni ognuna delle quali può avere varie edizioni. Per tener conto di queste specificità, adottiamo il sistema del titolo uniforme.
In sostanza ogni gioco va catalogato con:
– Una scheda “Opera” dove si descrive l’opera in dettaglio con tutte le sue liste personalizzate e tutte le informazioni generali, nel senso di comuni a tutte le edizioni; i dati sono desunti dall’edizione originale del gioco ed eventuali immagini inserite nella scheda Opera sono tendenzialmente quelle dell’edizione originale, o dalla prima edizione italiana. Per esempio Yummy, Opera del 2000:

– Tante schede “Edizione” dove si descrivono solamente i dati editoriali delle copie effettive che si hanno in mano; ci sono tante schede “Edizione” quante sono le diverse edizioni del gioco e sono tutte legate alla scheda “Opera” e da questa raggiungibili. Nel nostro caso, per esempio, Yummy, Ravensburger, 2001:

– Tutte le Opere che derivano dallo stesso gioco sono legate fra loro con le “Opere di raggruppamento”. Nel caso di Yummy, la prima edizione del gioco risale al 1998 con la denominazione Dummy:

 

RICERCHE

Da qualsiasi punto del portale è poi possibile – col menù sulla destraaccedere alle “ricerche”, sia generica che avanzata, sull’intero portale di catalogazione. Provate a smanettare un po’, noterete che è possibile incrociare i criteri in tutti i modi possibili.