Home Eventi Giocatori non biologici in azione

Giocatori non biologici in azione

0

venerdì 24 novembre 2017

18:00

Biblioteca comunale
Piazza Guglielmo Marconi 8
33100 Udine

Cosimo Cardellicchio presenta il suo libro Giocatori non biologici in azione, edito da Edizioni Unicopli.

Dario De Toffolo introduce Cosimo Cardellicchio e il suo libro Giocatori non biologici in azione.

Sapete che esistono computer capaci di battere i maestri di scacchi e go?

Questo libro, molto didattico e rivolto anche a lettori di buona volontà non esperti di matematica, è basato su alcune lezioni di Teoria dei Giochi che l’autore tenne per il Corso di Perfezionamento post-laurea su “Politiche e Tecnologie della Pace e del Disarmo” dell’Università degli Studi di Bari.

La Teoria dei Giochi è la scienza del prendere decisioni nei conflitti, cioè in presenza di altre volontà che cercano di perseguire i loro interessi. In queste situazioni, i giochi di strategia sono un valido modello e la loro risoluzione può ispirare soluzioni per i piccoli scontri quotidiani e le grandi questioni internazionali. Partendo da Scacchi, Dama e Go, analizzando come un computer può giocare, ci si porta nel cuore della Teoria dei Giochi, nei giochi a informazione incompleta, per passare poi ai paradossi elettorali e alla discussione su come possa nascere la cooperazione.

Numerosi sono gli esempi tratti dai piccoli e grandi eventi quotidiani, a sottolineare le numerose applicazioni di questa scienza nella vita comune.