mercoledì 22 e venerdì 24 novembre 2017
21:00
Ludoteca comunale
Via del Sale 21
33100 Udine
Galleria Foto
Mercoledì 22 novembre alle 21:00 nella ludoteca di Udine Dario De Toffoli (che è stato campione olimpico della specialità) ha forse raccontato troppi segreti! Gli allievi del corso di oware sono diventati subito molto bravi, e al maestro sorge il sospetto che in breve tempo gli daranno seriamente del filo da torcere.
Ad ogni modo non ci sono dubbi: il Mancala (nella versione internazionale unificata chiamata Oware) è veramente uno dei giochi più belli del mondo!
Il tavoliere in cui si gioca è costituito da dodici o più buche, in due o più file parallele, scavate nella terra (o in oggetti di pietra o di legno o di sterco animale pressato ed essiccato) nelle quali in senso antiorario si “seminano” sassolini o conchiglie o semi o altri piccoli oggetti.
Venerdì 24 novembre alle 21.00, sempre nella ludoteca di Udine Cosimo Cardellicchio si è aggiudicato il primo torneo dimostrativo di Oware, vincendo in finale contro Giuseppe Baggio. Complimenti anche agli altri due finalisti, Paolo Munini e Sonia Cossettini, e a tutti i partecipanti!
Il Mancala ha rivelato profondità di strategia e sottigliezze di calcoli non inferiori a quelli degli Scacchi o di altri giochi occidentali e orientali, tanto più notevoli in quanto i giocatori di Mancala sono generalmente privi di cultura alfabetica e privi di quella che noi consideriamo cultura numerica. Posta l’equivalenza gioco-cultura, il Mancala (ignoto a Johan Huizinga e a Roger Caillois) è il miglior esempio di gioco raffinatissimo presente in culture “primitive”.
Giampaolo Dossena