Sabato 30 maggio dalle ore 16:00, nell’ambito della Giornata Mondiale del Gioco 2020, il Comune diUdine e la ludoteca comunale, in collaborazione con l’Archivio Italiano dei Giochi, organizzano online l’evento:
daCASAperGIOCO
Una città che gioca è una città che cresce!
La situazione contingente dovuta all’epidemia di coronavirus impedisce di organizzare, come consuetudine dall’anno 2004, le molteplici e diversificate attività di carattere ludico che animavano il centro storico di Udine. Il Comune ha quindi pensato di organizzare un evento ludico-educativo-ricreativo usufruibile anche da distanza, denominato daCASAperGIOCO.
Si tratta di una sfida, aperta alla partecipazione di singoli, gruppi e famiglie, consistente in 30 quesiti a carattere ludico, che sarà disponibile online.
Per partecipare alla sfida è sufficiente collegarsi al sito del Comune di Udine da pc, tablet o cellulare sabato 30 maggio alle 16.00. I primi 10 classificati riceveranno un omaggio ludico. Gli argomenti del quiz riguarderanno: enigmistica, logica & matematica, giochi da tavolo, storia, geografia e cultura locale (e non).
Lunedì 1° giugno saranno pubblicate le soluzioni dei quesiti e successivamente resi noti i nominativi dei primi 10 classificati.
L’evento promosso a livello internazionale dall’International Toy Library Association (ITLA), con l’adesione in Italia dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare). Anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riconosce e celebra la Giornata Mondiale del Gioco con la legge regionale n. 33 del 2017.
Per informazioni:
Comune di Udine – U.O. Ludobus – tel. 0432 1272 796