Home News È nato l’Archivio Italiano dei Giochi

È nato l’Archivio Italiano dei Giochi

0

Dopo lunga gestazione il 1 ottobre 2017 è nato l’Archivio Italiano dei Giochi.
Il coordinatore del progetto Dario De Toffoli, fondatore di studiogiochi ed esperto di giochi, ci svela l’origine del progetto e il pensiero che ne è alla base.

«L’idea di un Archivio Italiano dei Giochi mi è venuta tanti anni fa, sul finire degli anni ’80 del secolo scorso. Finalmente oggi esistono le tecnologie per realizzarla e, grazie alla città di Udine che ci ha creduto, lo stiamo facendo. Davvero. È una specie di miracolo!
La realizzazione di un Archivio Italiano dei Giochi era quanto mai importante e urgente. In Francia, Austria, Svizzera e Germania esistono già da tempo strutture analoghe per promuovere la cultura del gioco inteso come strumento di inclusione sociale, ma anche per conservare una tradizione culturale che altrimenti andrebbe dispersa.
Il gioco è metafora per descrivere l’interazione, quindi ha valenze pedagogiche, sociali e scientifiche. Promuovere il gioco e il giocattolo ha inoltre risvolti industriali ed economici, come evidenziano realtà quali Assogiocattoli.
L’idea alla base del progetto dell’Archivio Italiano dei Giochi è quindi quella di creare un centro di documentazione per il recupero, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio culturale che viene costantemente disperso.Un’operazione volta ad aumentare la nostra conoscenza: cultura, non marketing della cultura.
Con la parola Gioco vengono definite tante cose, tanto diverse tra loro. Tanti oggetti sotto lo stesso cappello, alcuni belli altri meno. Questo progetto vuole studiare il Gioco nei suoi valori positivi, culturali e sociali

 

Stampa il Flyer e segui le istruzioni sul retro per aiutarci a far decollare l’Archivio Italiano dei Giochi!