Home Home – 4

Home – 4

Aperto il lunedì dalle 15.00 alle 18.00    

News

Donazione Loquai Holzkunst

I deliziosi giochi in legno della tedesca Loquai Holzkunst donati all'Archivio, e tra essi alcune chicche ideate dal maestro Niek Neuwahl. Grazie!

Cambio orario apertura – lunedì 20 maggio

Lunedì 20 maggio l'Archivio Italiano dei Giochi sarà aperto dalle 14:00 alle 17:00 anziché dalle 15:00 alle 18:00.

Giorno di apertura spostato da lunedì 22 a martedì 23 aprile causa festività

L'Archivio Italiano dei Giochi sarà chiuso lunedì 22 aprile per festività. La giornata di apertura settimanale è spostata quindi a martedì 23 aprile.

InCONTRO l’azzardo – Play Modena 2019

Sabato 6 aprile, durante Play Modena 2019, si terrà inCONTRO l'azzardo: un’occasione per parlare in maniera operativa del Gioco come prevenzione alle degenerazioni dell’azzardo. Nel suo intervento, Dario De Toffoli porterà all'attenzione del pubblico anche l'iniziativa udinese The Smart Play: la mossa giusta.

Il record italiano di Pi greco realizzato presso l’Archivio interessa anche la stampa!

Il nuovo record italiano di cifre decimali di Pi greco a memoria realizzato il 14 marzo presso la sede dell'Archivio Italiano dei Giochi finisce sui giornali. Complimenti a Luca Vadacca per la grande performance!

Battuto il record italiano di Pi greco oggi all’Archivio!

Oggi, presso l'Archivio Italiano dei Giochi e in occasione della Festa del Pi greco Luca Vadacca ha terminato la gara stabilendo il nuovo record italiano di Pi greco a memoria con 7.106 cifre decimali corrette.

Calcoliamo insieme alcuni dei quesiti del Campionato Italiano di Calcolo Mentale

Ma li avete visti i test proposti al Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2019, che si è appena svolto a udine? Risolviamone una insieme. Radice settima di 42.618.442.977 = ??? Radice settima di 42 miliardi e rotti? Ma siamo matti? No, no… è molto più facile di quello che sembra.

È online la classifica definitiva del Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2019

Dopo un attento (e doveroso!) ricontrollo di tutti gli elaborati, sono sul sito i PUNTEGGI e la CLASSIFICA DEFINITIVA del Campionato Italiano di Calcolo Mentale.

La star del Salento

Tutti parlano di Alessio Giuseppe Felline, appassionato 16enne salentino che per partecipare alla gara si è sobbarcato 1.000+1.000 km di treno (partendo da Taurisano - Lecce) ottenendo la bellezza di 748 punti!

Complimenti

Veramente tanti i complimenti che abbiamo ricevuto e ciò ci fa dimenticare la grande fatica e ci sprona a fare ancora meglio per l’anno prossimo. Fra tutti, riportiamo quelli di Alessio Giuseppe Felline - sedicenne salentino - che ha avuto belle parole anche per la città di Udine.

Eventi

Il gioco come mezzo di inclusione

giovedì 27 giugno 2019. Un incontro per trattare il rapporto tra gioco e inclusione cui parteciperà anche l'Archivio Italiano dei Giochi. L'incontro fa parte della sesta edizione della manifestazione "L'Arte non Mente", che si svolge nel plesso dell'ex ospedale psichiatrico Sant'Osvaldo sito in via Pozzuolo 330, Udine, organizzata dalla Duemilauno Agenzia Sociale.

Hackaton – ANCI FVG

sabato 15 giugno 2019. L'Archivio Italiano dei Giochi ha ospitato uno dei tavoli di lavoro di HackFVG organizzati da ANCI. Una due-giorni intensa in cui un esperto team per la Trasformazione Digitale ha guidato i partecipanti nei vari colloqui, laboratori e incontri.

Il gioco nel Terzo Settore

domenica 9 giugno 2019. Un incontro organizzato in collaborazione con Federludo dedicato alle Associazioni che si occupano di giochi. Gli esperti hanno approfondito le eventuali modifiche statutarie necessarie e le implicazioni amministrative dovute alla riforma del Terzo Settore.

Scopri gli altri eventi ...