I VOSTRI GIOCHI E LIBRI ALL’ARCHIVIO
L’Archivio Italiano dei Giochi non solo classifica, cataloga, studia e valorizza i giochi e le pubblicazioni sul gioco, ma ha anche una funzione di raccolta fisica dei titoli principali, che vengono messi a disposizione per la consultazione e costituiscono il nucleo di quella che è la Biblio-giocoteca dell’Archivio.
Già numerosi editori, autori e appassionati ci hanno mandato le loro creature.
Accogliamo volentieri anche le vostre, per classificarle, catalogarle e mettere il tutto a disposizione – gratuitamente e liberamente – dell’intera game-community italiana e di chiunque sia interessato.
Il nuovo portale è in avanzata fase di realizzazione e sarà operativo entro pochi mesi; seguirà tutti i dettami biblioteconomici internazionali (per essere in grado di dialogare con qualsiasi biblioteca), ma nel contempo offrirà una serie di informazioni e materiali senza precedenti nel nostro Paese.
Il tutto in un ambiente scientificamente rigoroso, ma completamente user-friendly.
In una seconda fase sarà anche possibile per gli appassionati collaborare da remoto all’inserimento dei dati in crowdsourcing.
ATTENDIAMO ANCHE IL VOSTRO CONTRIBUTO
Grazie!
ARES GAMES
Ares games, editore italiano di giochi dal 2011, ha la missione di creare prodotti per il mercato hobby e una clientela internazionale. All’Archivio ha donato tre dei giochi del suo catalogo. Grazie!
NESTORE MANGONE
Nestore Mangone dona all’Archivio Prestige, Newton e Expo 1906, tre giochi di cui è l’autore. Grazie!
GateOnGames
GateOnGames, game studio italiano nato nel 2014, dona all’Archivio Italiano dei Giochi i suoi prodotti, che un affiatato team di esperti trasforma ogni volta in giochi avvincenti e unici. Grazie!
MS Edizioni
MS Edizioni, casa editrice italiana che localizza, pubblica e distribuisce giochi da tavolo pensati sia per giocatori esperti che per tutta la famiglia, ci omaggia con i suoi giochi. Grazie!
Sir Chester Cobblepot Games – Alan D’Amico
Alan D’Amico ha fatto una visita all’Archivio e come collaboratore della Sir Chester Cobblepot Games ha donato una selezione di giochi, mentre come illustratore ci ha omaggiato di due stampe di copertine di giochi da lui illustrati (Brides & Bribes e Bretagne). Grazie!
ERICKSON
Erickson ha donato all’Archivio una serie dei suoi giochi. L’azienda ha un ampio catalogo e una particolare attenzione ai temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali: con il gioco si possono abbattere anche queste barriere!
Foro Ludico Spilimberghese (F.Lu.S)
XVgames
XVgames, neonata casa editrice indipendente, dona all’Archivio Italiano dei Giochi il suo primo gioco: Libraria!
dV GIOCHI (donazione 09/2018)
OLIPHANTE (donazione 09/2018)
L’amico Gianfranco Fioretta colpisce ancora, e ci manda una seconda donazione di giochi della sua Oliphante!
OLIPHANTE
Il grande amico Gianfranco Fioretta con la sua Oliphante ci ha mandato un gran bel set dei suoi giochi pubblicati!
FONDAZIONE BENETTON
Donazione di grande prestigio dalla Fondazione Benetton: Ludica, annali di storia e civiltà del gioco (rivista), e l’omonima Ludica, collana di storia del gioco diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi.
NIEK NEUWAHL
Un Bastimento carico carico di giochi! É stata un’impresa trasportarlo da Bagno a Ripoli a Udine, ma infine la prima parte della donazione del grande Niek Neuwahl è in Archivio!
YEMAIA
A TUTTOTONDO EDIZIONI
ANDREA CASTELLANI
LUCCA COMICS & GAMES – dV GIOCHI
OLIPHANTE
CRANIO CREATIONS
Cranio Creations è ormai una consolidata realtà nel panorama dell’editoria ludica italiana, con un invidiabile portafoglio di titoli prodotti e/o distribuiti: da Nome in codice a Tzolk’in, da Insoliti sospetti a Terra Mystica. E ce ne ha mandato un vasto campionario.
I CARTONAUTI
Ingrid Ingrassia, Marcello Balbo e Laura Castelletto, autori colti e raffinati, conferiscono all’Archivio il loro “i Cartonauti, viaggio alla scoperta della scrittura”, presentato da Carta Carbone – festival letterario.
DANIELE FERRI
L’amico Daniele Ferri conferisce ufficialmente all’Archivio Italiano dei Giochi VEGEtables, la propria creatura, della quale è orgogliosissimo!
Del resto VEGEtables è entrato ormai da anni nel programma di gare ufficiali delle Mind Sports Olympiad.
Attendiamo Daniele qui a Udine per un evento VEGEtables nel corso del 2018.
GHENOS GAMES
Ghenos Games, azienda di riferimento nel panorama del gioco italiano fondata nel 2005, ha donato all’Archivio Italiano dei Giochi alcuni giochi del suo catalogo. Per noi è sempre un onore ricevere queste opere e metterle a disposizione di tutti… Grazie!
KALEIDOS
Spartaco Albertarelli è venuto a trovarci e dopo una brillante lezione sul Game design ci ha omaggiati dei prodotti della sua KaleidosGames, l’azienda che ha preso il nome dal suo gioco simbolo.
HORRIBLE GAMES
Horrible games ci ha mandato una selezione dei suoi prodotti, che combinano interessanti meccaniche a brillanti soluzioni costruttive, come nel caso di Pozioni Esplosive, che non a caso è diventato Gioco dell’Anno 2016.
DANIELE MUSTO
L’Archivio Italiano dei Giochi ha acquisito ciò che rimaneva dell’immensa collezione Musto, vale a dire circa un migliaio di titoli di giochi in scatola di tutti i tipi, italiani e stranieri e comunque tutti muniti della traduzione italiana del regolamento.
STUDIOGIOCHI
Studiogiochi ha conferito all’Archivio Italiano dei Giochi una vasta selezione dei suoi giochi e dei suoi libri, cioè delle idee dei suoi autori che, date in licenza a tanti diversi editori, sono poi divenute un vero prodotto commerciale, distribuito in Italia e all’estero.
Per saperne di più sugli oltre 240 giochi e sugli oltre 50 libri di studiogiochi:
Giochi studiogiochi
Libri studiogiochi